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  • Raccolta

    Raccolta

    La raccolta tradizionale delle olive

    Il punto di forza dell’azienda è la capacità di coniugare tradizione e modernità. Pur in un contesto nel quale le dinamiche imprenditoriali ricoprono un ruolo importante, Oleificio Ciccarese integra le tecniche più antiche e consolidate con l’uso di macchinari moderni. Questo approccio è evidente soprattutto nella fase della raccolta. E’ l’operazione più delicata poiché influisce nettamente sulle operazioni successive. La raccolta avviene in genere agli inizi di novembre, quando la drupe comincia il suo percorso di maturazione, e si conclude alla fine di dicembre. Vengono impiegate le scopatrici meccaniche minute di cestello raccoglitore, le cernitrici e le macchine agevolatrici. I tempi e i costi della raccolta, pur preservando intatte le potenzialità delle olive, si riducono notevolmente. Si ricorre spesso anche alla bacchiatura e alla pettinatura, operazioni che consentono la caduta delle olive nel terreno mediante l’uso di pertiche e di pettini: le prime percuotono i rami, le seconde li attraversano. Uno strumento in grado di sollecitare meno intensamente la piante, e quindi di preservarne l’integrità, è lo scuotitore “a spalla”. Le vibrazioni prodotte sono minori rispetto alle versioni più grandi e ciò, oltre ad accelerare i tempi di raccolta, consente di lavorare sui rami più piccoli.

  • Un metodo riservato alla produzione di alta gamma è la bruciatura a mano, che permette una cernita approfondita dei frutti migliori. I costi e i tempi si allungano notevolmente, ma vengono ripagati da un olio dalla qualità eccezionale. L’oleificio mette in pratica le tecniche migliori, optano ora per un metodo ora per l’altro in base alla tipologie di olio che si intende produrre. L’approccio è efficace in quanto non lascia nulla al caso e prende in considerazione le esigenze del prodotto finale. Il processo di produzione è dunque razionale, oltre che ottimizzato, in grado di porre le basi per un’offerta all’altezza della situazione e delle aspettative della clientela.